L'importanza del copriasse da stiro
Un buon asse da stiro dovrebbe durare decenni o anche tutta la vita. Tuttavia, il tessuto che lo ricopre deve essere sostituito ogni paio d'anni. Potresti anche decidere di cambiare il copriasse da stiro originale con uno migliore, per ottimizzare la qualità o l'efficienza del tuo lavoro. Trova la copertura migliore che si adatti all'asse, al lavoro e ai tuoi hobby.
Fai in modo che il calore si rifletta sul capo di abbigliamento che stai stirando, usando una copertura metallica. Questi modelli sono sempre costituiti di tessuto, ma la superficie esterna viene realizzata intrecciando anche del rame. In questa maniera, il calore del ferro da stiro viene riflesso sul materiale che stai stirando, anziché essere assorbito sia dal copriasse sia dal vestito.
Questa caratteristica accelera il lavoro di stiratura, permettendoti inoltre di risparmiare energia, dato che viene trasmesso più calore usando meno elettricità e lavorando per meno tempo.
Accertati che gli abiti non si muovano sull'asse da stiro, scegliendo un rivestimento antiscivolo. Si tratta di una soluzione particolarmente utile durante la realizzazione di progetti di sartoria o di imbottitura. È fondamentale essere certo che il tessuto resti fermo sull'asse, se vuoi creare delle cuciture rettilinee.
Quale copriasse da stiro scegliere?
Scegli un copriasse in cotone naturale non sbiancato per un uso quotidiano. Questo modello è una soluzione piuttosto comoda anche per cucire e trapuntare. Gli abiti restano ben fermi, non scivolano sulla superficie e non cadono dall'asse da stiro. Il cotone naturale è in genere un tessuto più spesso, simile alla tela di canapa, ed è molto resistente e lavabile.
Tuttavia può bruciarsi, se utilizzi un ferro da stiro troppo caldo o lo lasci sullo stesso punto per troppo tempo. Sebbene i segni di bruciatura sul copriasse non danneggino gli abiti, sono però brutti a vedersi e impossibili da eliminare con il lavaggio.
Alcuni produttori hanno progettato delle coperture di cotone spesso, dotate di uno strato sottostante che respinge il vapore, per offrirti un doppio vantaggio: una superficie antiscivolo e il calore riflesso dal basso per facilitare la stiratura.
Valuta bene le varie specifiche del prodotto
Valuta un rivestimento con una pesante imbottitura di feltro. Alcuni copriasse hanno uno strato di gommapiuma, ma questo materiale tende spesso a deformarsi e si danneggia facilmente. Il feltro è più duraturo e mantiene la forma.
Assicurati che l'imbottitura sia abbastanza spessa da creare un cuscinetto fra il capo di abbigliamento e l'asse perforata, in modo che la struttura reticolare di quest'ultima non resti impressa sul tessuto che stai stirando. La maggior parte dei copriasse imbottiti ha uno spessore compreso tra 4 e 8 millimetri.
Se trovi il copriasse perfetto, ma non ti piace la sua imbottitura, puoi sempre aggiungerne una che soddisfi le tue necessità.
Alcune persone preferiscono non rimuovere la vecchia imbottitura e collocarvi sopra quella nuova.
Il feltro è un materiale naturale che non contiene sostanze chimiche e che può essere usato come imbottitura.
Sbarazzati di tutti i vecchi copriasse che potrebbero contenere amianto.
La produzione e la lavorazione di questo materiale sono illegali in Italia dal 1992, ma non la vendita; potrebbero quindi circolare dei vecchi rivestimenti che lo contengono. In passato era stato considerato un materiale miracoloso, perché è resistente al fuoco e durevole. Per questa ragione il crisotilo, un tipo di amianto, veniva comunemente utilizzato per la produzione dei copriasse da stiro. Tuttavia, con il passare del tempo si è riscontrato il forte legame fra questo materiale e il cancro, quindi è stato dichiarato pericoloso e illegale.
Se stai usando una copertura realizzata dopo il 1992, è probabile che non contenga asbesto.
Scopri la linea dedicata ai copriasse da stiro
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni dal nostro reparto tecnico o chiama il numero 324 8162897.
Seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostreultime novità!